SCHOOL BONUS #GRAZIESCUOLA

BONUS FISCALE PER LE EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE
DEGLI ISTITUTI DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE

schoolbonuscover

DECRETO INTERMINISTERIALE 238 DEL 8 APRILE 2016, GAZZETTA UFFICIALE N. 119 DEL 23 MAGGIO 2016.

La legge 107/2015 – Buona Scuola prevede che i contribuenti – persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa – possano effettuare un’erogazione liberale in denaro in favore delle scuole del sistema nazionale di istruzione.

Al contribuente spetta un credito d’imposta pari al 65 % per le erogazioni effettuate nel 2016 e 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018. L’importo massimo ammesso all’agevolazione fiscale è pari a 100 mila euro per ciascun periodo d’imposta. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

I contribuenti scelgono liberamente la scuola da beneficiare e quest’ultima riceverà il 90% dell’erogazione, mentre il restante 10 % confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale.

Le erogazioni liberali sono finalizzate a sostenere investimenti per:
  • Realizzazione di nuove scuole;
  • Manutenzione e potenziamento di scuole esistenti;
  • Sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.
I contribuenti che intendano fruire dell’agevolazione fiscale, credito d’imposta al 50% nel 2018 devono, secondo quanto stabilito dal comma 149 della suddetta legge, provvedere ad inviare specifica comunicazione telematica al MIUR, indicando:

• le somme erogate a favore della scuola, ai sensi del comma 148;
  • la destinazione e l’utilizzo delle donazioni.
La comunicazione deve avvenire attraverso la sezione dedicata allo school bonus MIUR, il sito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nel rispetto delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali.

Informazioni complete e dettagliate sullo “school bonus” si possono trovare sul sito dedicato, all’indirizzo http://www.schoolbonus.gov.it/