CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

Centro Territoriale Integrazione

Il Centro Territoriale per l’Inclusione scolastica (CTI)
è un luogo per lavorare insieme e garantire risposte ai bisogni educativi e scolastici.

Il CTI propone un servizio rivolto alle famiglie,
ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed agli operatori del settore.

Il CTI di Senigallia, istituito dall’anno 2004-05 presso la Scuola secondaria di 1° grado “G. Marchetti”, è uno dei 6 centri Sub Provinciali istituiti in relazione a precise indicazioni ministeriali (C.M. 235/2000, C.M. 139/2000, C.M. 186/2000, C.M. 60/2003) per rispondere, attraverso strutture territoriali, ad un preciso bisogno di  razionalizzazione degli interventi.L’obiettivo comune dei CTI è la promozione della qualità dell’integrazione.Sono nati come “patto territoriale di responsabilità”, per affrontare le tematiche dell’handicap e dell’integrazione scolastica in modo coordinato attraverso lo sviluppo di rete tra scuole, Enti locali e Associazioni che operano nel territorio attraverso un supporto di informazioni, scambi, formazione, documentazione, in funzione all’inserimento scolastico degli alunni con disabilità.IL C.T.I. costituisce un polo di riferimento per le scuole afferenti e  cura e coordina una serie di servizi quali:

• acquisti, prestito e gestione delle attrezzature e sussidi didattici
  • progettazione di interventi di integrazione
  • supporto, consulenza e assistenza nella realizzazione dei progetti
  • formazione del personale scolastico e non

Centro Territoriale per l’Integrazione scolastica

Viale dei Gerani, 1