I nostri alunni delle classi seconde della Scuola Marchetti hanno recentemente partecipato al viaggio di istruzione in Abruzzo, pensato per offrire ai nostri studenti esperienze coinvolgenti ed educative alla scoperta di due meravigliosi habitat naturali della Regione, quello montano e quello marino.

Il primo giorno è stato trascorso nella Valle del Tirino. I nostri studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi completamente nella bellezza della natura, partecipando ad escursioni in mountain bike su sentieri panoramici. Poi, lungo il fiume Tirino, hanno sperimentato l’emozione di una suggestiva discesa in canoa, avendo così l’opportunità di apprezzare la serenità delle acque, la ricchezza degli ecosistemi fluviali e lo studio dei macro-invertebrati delle acque fluviali che rivestono il ruolo anche di bio-indicatori della qualità delle acque.

La giornata è proseguita con laboratori didattici presso una fattoria didattica locale, dove i nostri ragazzi hanno avuto modo di utilizzare telai artigianali, conoscere come si produce la lana e imparare a utilizzare erbe aromatiche per produrre tisane salutari.

Il secondo giorno è stato trascorso lungo la costa abruzzese, dove i nostri studenti hanno potuto apprezzare l’habitat marino e comprendere la storia e la tradizione della pesca costiera visitando uno dei famosi trabocchi di S. Vito Chietino.

Alcuni alunni hanno anche visitato il particolare Centro di Recupero delle Tartarughe di Pescara e hanno avuto l’occasione di capire le sfide che queste affascinanti creature affrontano nel loro habitat naturale e sull’importanza della conservazione marina. Questa esperienza ha sensibilizzato i nostri ragazzi sull’urgente necessità di proteggere e preservare la biodiversità del pianeta. La Scuola ha anche adottato una tartaruga che rimarrà in cura presso il centro di recupero per tutta la vita, in quanto ha subito un incidente grave in mare. Una docente, in più, ha adottato personalmente un’altra tartaruga per provvedere economicamente alle sue cure e, la stessa, è stata pochi giorni fa rilasciata in mare con entusiasmo di tutti (vedi il video allegato).

Questo viaggio è stato molto più di una semplice avventura: è stato un’opportunità preziosa per i nostri studenti di apprendere, crescere e connettersi con la bellezza e la fragilità del mondo naturale che ci circonda. Siamo soddisfatti di poter offrire ai nostri ragazzi, con la collaborazione delle famiglie, esperienze educative così significative al di fuori delle aule scolastiche, in completa coerenza con la programmazione didattica curricolare e con la Mission Green del nostro Istituto. Crediamo fermamente che viaggi come questo siano fondamentali per arricchire il percorso educativo dei nostri giovani e per far scoprire loro le attività sportive, ludiche, culturali e lavorative che offrono gli ambienti naturali. In tal modo i giovani possono prepararsi ad affrontare sfide future in un modo consapevole, responsabile e, dunque, sostenibile.