L’ I.C. Marchetti, dopo aver realizzato la mobilità Erasmus Plus presso la città di Zamora per un gruppo di 20 alunni frequentanti le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, ha offerto la possibilità anche ad alcune docenti di recarsi all’estero per stimolanti esperienze formative. Infatti, tra gli obiettivi strategici del progetto di accreditamento al programma Erasmus Plus, c’è quello di accrescere la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento.

Nel mese di aprile, dunque, le insegnanti Asaro Graziella, Merli Cristiana e la prof.ssa Pasquinelli Ilaria sono partite alla scoperta della capitale irlandese per partecipare a corsi di potenziamento linguistico e perfezionamento metodologico, tenuti interamente in lingua inglese.

La prima a partire è stata la prof.ssa Pasquinelli che, nella settimana dall’8 al 13 aprile, ha approfondito alcuni aspetti della metodologia CLIL, acronimo che indica l’insegnamento di contenuti non linguistici in lingua straniera. Attraverso questa esperienza, la docente ha avuto la possibilità di condividere buone pratiche di insegnamento con colleghi provenienti da vari Paesi europei e, al contempo, di approfondire gli aspetti pratici legati al metodo CLIL. Il corso ha favorito un ulteriore arricchimento delle proprie conoscenze per l’attuazione di molteplici attività, incentrate su diversi aspetti della cultura irlandese.

Pochi giorni dopo, dal 22 al 26 aprile, le insegnanti Asaro e Merli hanno preso parte a un corso di formazione volto a consolidare le loro conoscenze linguistiche. Mediante un approccio metodologico collaborativo, le docenti hanno svolto originali attività ludiche e stimolanti esercizi di lettura, scrittura, ascolto e comunicazione, che hanno permesso loro di rafforzare le competenze in lingua inglese e di scoprire la cultura, la storia e le tradizioni locali.

Esperienze internazionali, come quelle raccontate, permettono di ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze in un’ottica di crescita e miglioramento professionale continui.